Le Differenze
Tra allergie e intolleranze
Il presupposto fondamentale è che l’organismo, sollecitato da numerosi agenti stressanti, risponde sempre allo stesso modo aspecifico sia che l’agente sia stressante o dannoso.
Ne consegue come lo stress possa contribuire attraverso delicati meccanismi neuroendocrini, ad aggravare uno stato di sovrappeso o di obesità e possa essere la causa di molte patologie e disturbi.
E’ possibile quindi che una assunzione ripetuta di determinati alimenti provochi in alcuni organismi modificazioni biochimiche particolari.
La prima distinzione da fare è tra reazioni tossiche, causate da sostanze nocive contenute negli alimenti ingeriti (es. intossicazione da funghi) e reazioni non tossiche, che dipendono invece da una risposta abnorme di alcuni individui nei confronti di comportamenti di alimenti igienicamente sani.
Le reazioni non tossiche si dividono in allergie e intolleranze alimentari.Le intolleranze alimentari possono essere definite come qualsiasi tipo di risposta anormale che segue l’ingestione di cibo; le allergie alimentari sono invece il risultato di una intensa e abnorme risposta immunitaria in seguito all’assunzione di cibo contenente sostanze con potere antigenico.